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1  APPLICAZIONE DEL FILO

1 APPLICAZIONE DEL FILO

Lezione di tecnica dedicata all’applicazione del filo: la filatura di formazione, la filatura di definizione, la filatura strutturale periodo più adatto, tecnica, errori comuni, gli obiettivi del filo, gli attrezzi necessari, esempi di filatura
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10   I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA BOTANICA 2

10 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA BOTANICA 2

Gli alberi possono essere divise in due grandi gruppi conifere e latifoglie.
Ognuno di questi gruppi ha comportamenti, strutture e necessità differenti che bisognerà conoscere per affrontare correttamente sia le tecniche che la coltivazione di ogni essenza
Le parti dell’albero, tassonomia, Conifere e latifoglie
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11 INFLUENZA DELLA LUNA NELLA COLTIVAZIONE

11 INFLUENZA DELLA LUNA NELLA COLTIVAZIONE

L’abitudine dei contadini di seguire le fasi lunari per organizzare i raccolti, le semine e le diverse attività agricole si è consolidata nei secoli con notevole successo.
Negli anni si è costato che le credenza popolare o le semplici consuetudini basate sull’osservazione della reazioni del mondo vegetale alle tecniche e ai trattamenti applicati in relazione ai moti della luna, davano risultati particolarmente positivi aumentandone l’efficacia con maggior produzione, reattività e qualità delle colture .
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12 LE FASI DI COLTIVAZIONE DI UN BONSAI

12 LE FASI DI COLTIVAZIONE DI UN BONSAI

Il metodo riguarda principalmente una serie di priorità che si adotteranno sia nella coltivazione degli alberi che nella loro composizione estetica; la successione sistematica di un determinato ordine negli interventi permetterà di ottenere quella costanza nei risultati che garantirà il successo del nostro lavoro:
metodo e priorità nella coltivazione, il periodo di formazione, il periodo di definizione.
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13 PRINCIPI FONDAMENTALE DELLA COLTIVAZIONE

13 PRINCIPI FONDAMENTALE DELLA COLTIVAZIONE

Le piante verdi sono gli unici esseri presenti sulla terra a produrre ossigeno a scapito di tutte le altre specie ,tanto da essere definite “polmone verde “ del pianeta. Per poter svolgere questo importante compito gli alberi necessitano di elementi esterni da miscelare e sintetizzare, che nel caso di un bonsai devono essere somministrati in quantità e qualità proporzionate ai risultai da ottenere.
Elementi vitali, acqua, luce, aria, fertilizzazioni, macro e microelementi, ormoni, amminoacidi, carenza, legge di Liebig, principali patologie
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14 METODOLOGIA ESTETICA e  BOTANICA

14 METODOLOGIA ESTETICA e BOTANICA

- Le 4 fasi -
Nel lavoro estetico è necessario seguire delle priorità che permetteranno, attraverso un ordine metodologico di interventi di applicare e gestire nel modo più opportuno le leggi formative dell’arte bonsai.
Mediante l’uso appropriato degli studi estetici nell’attività bonsaistica, il concepimento del risultato passa attraverso una serie di fasi che, se affrontate in regolare sequenza, daranno dei risultati costanti in termini estetici e permetteranno di raggiungere sempre una soluzione equilibrata e proporzionata.
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15 INTRODUZIONE ALL'ESTETICA

15 INTRODUZIONE ALL'ESTETICA

L'estetica , per definizione, è quel ramo della filosofia che si riferisce principalmente allo studio della bellezza e del bello, e i modi con cui riconoscerli verificarli e giudicarli e all’appezzamento di ciò che è bello rispetto a ciò che è piacevole o solo utile.
Questa lezione spiegherà le basi dell’estetica applicata al bonsai, i principi generali, l’uso appropriato degli argomenti estetici, l’analisi e la composizione
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16 ESTETICA GIAPPONESE 1

16 ESTETICA GIAPPONESE 1

I concetti estetici della filosofia Zen potrebbero sembrare al primo approccio inutili nella pratica dell'arte bonsai, e forse in effetti non danno un aiuto concreto nella composizione estetica dell'albero: però la loro conoscenza può portare a comprendere meglio tutte le regole e forme lontane dalla nostra cultura e a volte accettate in maniera coatta, perché per lo più incomprensibili.
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17 ESTETICA GIAPPONESE 2

17 ESTETICA GIAPPONESE 2

La conoscenza dei principali concetti di estetica giapponese e il loro approfondimento servirà a diminuire quel distacco tra il nostro concetto occidentale di intendere e creare arte e un prodotto frutto di una eredità centenaria di cultura, tradizione e religione.
Introduzione all’estetica giapponese, I sette elementi dell’estetica Zen (Fukinsei, Kanso, Wabi e sabi, Shizen, Yugen, Datsuzoku, Seijaku)
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18 ESTETICA GIAPPONESE 3

18 ESTETICA GIAPPONESE 3

Sempre legati all’estetica Zen e all’arte giapponese, esistono altri concetti che ne definiscono in maniera minuziosa i dettagli e le sfumature più intime .Questi principi pertanto integrano e completano i sette valori principali dell’estetica Zen e ci aiutano a interpretare con maggior chiarezza i messaggi che le varie rappresentazioni artistiche, compreso il bonsai, ci trasmettono attraverso dei messaggi celati dietro scelte estetiche a volte invisibili all’occhio occidentale.
( Shin-gyo-so, Shibusa, Yohaku, Omote e Ura, Aware)
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19 ESTETICA PRATICA 1 (ANALISI)

19 ESTETICA PRATICA 1 (ANALISI)

I° Fase la scelta del materiale
In questo primo passo saranno analizzati una serie di elementi riguardanti sia la forma che il valore dell’albero; I primi riguarderanno le qualità legate all’aspetto estetico di ogni suo elemento i secondi le caratteristiche intrinseche della sua essenza:
Lavoro di analisi, elementi di forma, elementi di valore, valutazione , carattere dell’albero, caratteristiche del materiale di partenza
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2  IL RINVASO

2 IL RINVASO

La tecnica del rinvaso : il rinvaso di formazione , il rinvaso di definizione, i periodi più adatti, i substrati, la scelta del vaso , gli attrezzi, esempio di rinvaso
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20 ESTETICA PRATICA 2 (ANALISI)

20 ESTETICA PRATICA 2 (ANALISI)

II Fase studio di massima dell'albero
(fronte, primo ramo, inclinazione, dimensione)
In questa Fase l’analisi non definirà solo la scelta, ma anche la valutazione prioritaria di ogni elemento rispetto al carattere e all’essenza dell’albero. Lo studio sarà affrontato in due fasi distinte, per obiettivi e principi di valutazione: la prima fase riguarderà principalmente la scelta del fronte, la seconda l’abbinamento compositivo dei diversi elementi sia del tronco che della chioma:
Lavoro di analisi. elementi estetici dell’albero, scelta del fronte, inclinazione, allineamento, progetto di massima
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21  ESTETICA COMPOSITIVA 1

21 ESTETICA COMPOSITIVA 1

In arte o architettura per composizione si intende l'insieme delle regole estetiche che permettono di organizzare visivamente elementi semplici che comporranno l'opera finale.
In questa lezione si affronteranno argomenti di estetica riguardanti la gestione dell'EQUILIBRIO (Rapporto trai volumi - Peso visivo - Spazi Vuoti e pieni - Unione visiva - Carattere)
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22  ESTETICA COMPOSITIVA 2

22 ESTETICA COMPOSITIVA 2

In arte o architettura per composizione si intende l'insieme delle regole estetiche che permettono di organizzare visivamente elementi semplici che comporranno l'opera finale.
In questa lezione si affronteranno argomenti di estetica riguardanti la gestione del DINAMISMO (Direzione, Asimmetria, Triangolarità, Energia esplosiva, Carico dinamico, Ritmo)
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23  NOZIONI DI PROGETTAZIONE

23 NOZIONI DI PROGETTAZIONE

III Fase
Siamo quindi giunti alla terza di queste fasi, ovvero quella della verifica visiva del lavoro svolto durante lo studio. Questa fase si avvale di un lavoro di progettazione trattando i temi e le metodologie legate a questo scopo.
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24  LEZIONE DI DISEGNO

24 LEZIONE DI DISEGNO

III Fase
Disegnare affrontando la parte progettuale del lavoro completerà quel bagaglio artistico imprescindibile per chi vorrà svolgere, col bonsai, un’attività artistica. Ho preparato questa lezione di disegno con l’intento di dare uno strumento iniziale a chi pensa di non saper disegnare e un allenamento a chi già lo fa con difficoltà.
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25 CENNI DI ESTETICA GENERALE

25 CENNI DI ESTETICA GENERALE

Gli stili eretti
Lo stile è una elaborazione della forma che l'albero assume sviluppandosi in natura, nel proprio habitat; quindi due alberi diversi, pur assumendo il medesimo stile, non si assomiglieranno mai poiché in natura il modello di crescita è diverso per ogni specie. La classificazione degli stili fornita dai giapponesi, è necessaria al principiante per comprendere quali potenzialità bonsai può avere una pianta e per potere preparare un progetto di massima.
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26 GLI STILI IN CASCATA

26 GLI STILI IN CASCATA

Approfon dimento sull'estetica degli stili a cascata
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27 STILI SU ROCCIA E BOSCHETTI

27 STILI SU ROCCIA E BOSCHETTI

Come creare un paesagggio naturale , approfondimento sull'estetica degli stili su roccia e boschetti, materiali, stili, metodo, estetica
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28 LO STILE BUNJIN

28 LO STILE BUNJIN

Il bunjin rappresenta lo stile, anzi lo stile di vita, che racchiude la maggior parte di elementi dell’Arte Zen, essendo il prodotto bonsaistico del periodo del suo massimo sviluppo.
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29 TECNICA ED ESTETICA DELL'ESPOSIZIONE 1

29 TECNICA ED ESTETICA DELL'ESPOSIZIONE 1

Lezione sull’allestimento di una esposizione in tokonoma o tokokazari considerando la coerenza estetica tra l’elemento principale (bonsai) quello di compagnia ( shitakusa, tenpai, suiseki, okimono..) e il kakejiku:
teoria del vuoto, storia dell’esposizione in tokonoma, il tokonoma, direzione e triangolarità
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3 POTATURA E CIMATURA

3 POTATURA E CIMATURA

La potatura di selezione, la capitozzatura, la potatura di sfoltimenti, tecnica del taglio, gli attrezzi necessari, effetti botanici della potatura sull’albero, tecniche di cimatura, effetti della cimatura
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30 TECNICA ED ESTETICA DELL'ESPOSIZIONE 2

30 TECNICA ED ESTETICA DELL'ESPOSIZIONE 2

Abbinamenti e coerenza estetica tra l’elemento principale (bonsai) quello di compagnia ( shitakusa, tenpai, suiseki, okimono..) e il kakejiku:
L'elemento di compagnia kusamono-tenpai-suiseki
Il kekejiku
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31 DALL'ALBERO AL BONSAI

31 DALL'ALBERO AL BONSAI

Presentaazione dei principali lavori di Michele Andolfo in 30 anni di professione i
“dal progetto alla realizzazione”
Spiegazioni, scelte estetiche, progetti e coltivazione dei principali esemplari della collezione di Michele Andolfo
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32 STUDIO E PROGETTO

32 STUDIO E PROGETTO

Progettiamo insieme il tuo bonsai
Lezione pratica di studio e progetto che prevede la presentazione di un albero da parte dello studente con foto e/o video ( 4/6 viste laterali + 1 dall’alto + punto focale + dettagli ). Si procederà con l’ausilio della scheda estetica di valutazione che verrà fornita all’iscrizione con la scelta del fronte , dell’inclinazione e il progetto di massima.
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33 CONSULENZA E REVISIONI

33 CONSULENZA E REVISIONI

Rispondo alle tue domande
hai 30 minuti a disposizione per porre domande di Botanica, Tecnica ed Estetica o presentare un lavoro già progettato insieme per una verifica estetica
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4 TECNICHE PARTICOLARI -torsioni, svuotamenti, armature

4 TECNICHE PARTICOLARI -torsioni, svuotamenti, armature

Lezione avanzata sulle tecniche di torsione di tronchi e grossi rami con l’ausilio dello svuotamento interno o della fessurazione . Periodi più adatti, tecnica dello svuotamento, armature, attrezzi necessari, l’utilizzo della rafia, l’uso dei tiranti.
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5 JIN E SHARI TECNICHE DI SCULTURA 1

5 JIN E SHARI TECNICHE DI SCULTURA 1

Prima parte della lezione dedicata al legno nudo : il legno nudo in Natura, metodologia d’intervento, progetto, scultura, rifinitura, l’invecchiamento.
Prima parte
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6 JIN E SHARI TECNICHE DI SCULTURA 2

6 JIN E SHARI TECNICHE DI SCULTURA 2

Seconda parte della lezione dedicata al legno nudo : il legno nudo in Natura, metodologia d’intervento, progetto, scultura, rifinitura, l’invecchiamento.
Seconda parte
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7 COME CREARE UN PALCO

7 COME CREARE UN PALCO

Lezione di completamento alla filatura , che spiega la struttura de realizzare nella costruzione di un palco fogliare per accelerare i tempi di infittimento : posizionamento della ramificazione , la struttura anulare e piramidale, disposizione del fogliame, l’effetto ventaglio.
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8 MARGOTTE INNESTI

8 MARGOTTE INNESTI

Lezione sulle tecniche di propagazione più comuni per produrre , modificare e migliorare materiali grezzi.
Tecnica della margotta , periodi di intervento, tecnica dell’innesto a spacco e approssimazione, gli attrezzi occorrenti.
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9  I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA BOTANICA 1

9 I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA BOTANICA 1

Per ottenere i risultati tanto sperati da un albero bisogna sempre tener presente come reagisce ad ogni tecnica a cui viene sottoposto. Le tecniche bonsaistiche si basano sulle costanti reazioni biologiche degli alberi , e conoscerne i comportamenti aiuta ad evitare errori di coltivazione o interventi in periodi poco adatti.
la fotosintesi, la funzionalità dell’albero a favore del bonsaista
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